Small company logo:
>
>
>
>
>
>
 
visita il nuovo sito del Pareto: www.iispareto.it
30102007_140234_0.bmpL’Istituto d'Istruzione Superiore "Vilfredo Federico Pareto", situato alla periferia nord della città di Milano, costituisce il punto di riferimento di un’utenza piuttosto ampia che proviene per circa il 50% dalla città e per il restante 50% dai paesi dell’hinterland, fatta eccezione per gli studenti della sezione di agraria, che provengono da tutte le zone di Milano, ed anche dall’hinterland.

Per soddisfare le esigenze conoscitive e di formazione di un’utenza così costituita, il nostro Istituto si è dotato, negli anni, delle necessarie attrezzature per avviare al successo formativo anche i ragazzi che hanno più bisogno di essere seguiti, compresi gli alunni svantaggiati.

L'Istituto nasce nel 1973 e nel 1977 trova la sua collocazione definitiva a Milano, in Via Litta Modignani 55, sulla vasta area del territorio riservata in precedenza all'ex nosocomio "Paolo Pini". L'attuale denominazione della nostra scuola risale all'anno 1983 ed è dedicata a Vilfredo Federico Pareto, illustre economista e sociologo italiano. Dall' 1 settembre 2000, il complesso scolastico si è arricchito dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, che in precedenza si trovava già in Milano in via Comasina 42. L'Istituto per l'Agricoltura era stato costituito, nel lontano 1962, per decisione del Comune di Milano.

Oggi l'Istituto offre diversi indirizzi di studio le cui discipline sono state, gradualmente, arricchite nei metodi e nei contenuti da innovazioni didattiche e da supporti multimediali, dove le classi operano, con la supervisione dei docenti in Conferenza e Forum On Line, sulla piattaforma per la didattica multimediale di proprietà dell'Istituto. Negli anni scorsi sono stati effettuati investimenti di risorse volti a potenziare altresì le attrezzature tecnologiche e  i diversi laboratori, quali quelli di informatica, di lingue straniere, di chimica e scienze, oltre alla biblioteca, la videoteca  e  tutti i servizi sportivi. Quest'anno è stato inaugurato il Palazzetto dello Sport, struttura apprezzata dalla popolazione del quartiere, perchè ha una capienza operativa di circa 1.000 posti. Dal 1 settembre 2007 è attivo il nuovo percorso di Liceo Socio-psicopedagogico che risponde alle crescenti richieste formative del territorio. Il corso liceale, oltre a assicurare un’ampia cultura generale e a consentire la prosecuzione degli studi a livello universitario, sviluppa  competenze professionali di base per attività rivolte al campo sociale ed educativo.

ELENCO LIBRI DI TESTO 2013-2014 SULLA PAGINA " LE NEWS DEL PARETO"



Top of Page